Corso accademico: inglese

Sono un insegnante e formatore di inglese madrelingua, di origini irlandesi, che opera in Trentino da vent’anni ormai.

Attualmente collaboro con diversi enti pubblici e molte società private in qualità di docente e language trainer per corsi ed interventi di lingua inglese, adeguando le lezioni alle specifiche esigenze delle aziende e singoli dirigenti con l’obbiettivo di facilitare la comunicazione internazionale e migliorare la cultura aziendale. Mi occupo anche di workshop di public speaking finalizzati all’apprendimento delle tecniche di esposizione orale in pubblico e della corretta pronuncia inglese. Inoltre, collaboro con una televisione locale, dove faccio il telegiornale in lingua inglese.Per il Trentino Art Academy tengo il corso di inglese per Graphic Designer cercando di aumentare la competenza funzionale della lingua inglese, sia parlato che scritta, mirato per il mondo di lavoro specifico di graphic designer e pubblicitario sottolineando la necessità della creatività anche nel uso dell’inglese.

Obiettivi formativi:

L’obiettivo principale del corso è di dare le basi grammaticali e lessicale agli studenti per poter poi inserirli in un quadro generale del linguaggio usato nei vari temi specifici nelle materie di Design e Graphic Design, Arte, e Storia dell’Arte offrendo l’opportunità di visualizzare il linguaggio chiave in contesti veri e permettendo agli studenti ad elaborare in modo più efficiente e autonomo la loro conoscenza e competenze linguistica in questi campi.

Lo scopo del corso è di preparare gli studenti per colloquiare con sicurezza in lingua inglese nel settore di Design e Graphic Design e poter utilizzare inglese come lingua veicolare per affrontare ulteriori approfondimenti e uno studio complessivo più approfondito per arricchirsi professionalmente e culturalmente.

Modalità di svolgimento dell’insegnamento:

Didattica frontale in aula con l’ausilio dei vari materiali da libri di testo, articoli attuali, video usando l’internet, computer e proiettore. Lavoro di gruppo con presentazioni e dando opinioni e feedback. Task  settimanali di approfondimenti ed esercizi pratici e teorici da elaborare fuori aula per garantire un apprendimento continuativa e completa durante il periodo di formazione.

Modalità di valutazione:

Modalità di verifica dell’apprendimento consisterà in una prova finale con una prova scritta e orale.

La prova finale comprende:

  1. Comprensione di testo con domande
  2. Definizioni di terminologia specifica del settore
  3. Grammatica d’inglese generale
  4. Interpretazione e descrizioni di grafici e logo pubblicitari
  5. Orale – integrazione sullo l’esame scritto

Tutti le lezioni saranno caricate sulla piattaforma (GoogleDrive) in tempo reale; quindi, gli studenti non frequentati o assenti possono accedere ai file aggiornati e materiali di riferimento per supporto.

Prerequisiti richiesti:

Nessuno, se non la voglia di migliore il proprio inglese, perché impossibile garantire un livello omogeneo con il primo anno, ma vedo che tendenzialmente arrivano tutti con un B1 dalle scuole quindi parto da quel livello se possibile, ma cambia da anno in anno.

Contenuti e programmazione del corso:

Tempi verbali, condizionali, comparative e superlative, lessico specifico, grammatica fino ad almeno B1 (o oltre in base al livello di partenza degli studenti che dipende da anno in anno) presentazioni, linguaggio per dibattiti e per potere esprimere opinioni in un contesto professionale. Poi affrontando argomenti su opere d’arte, the golden rule, numero di Fibonacci, colori e forme, logo e payoff in inglese; interpretando, con occhio critico, le traduzioni del settore pubblicitario e inglese con mezzo creatività per integrare i visuali.

In particolare, con obiettivo finale di:

– aiutare gli studenti a comprendere testi specifici al settore
– introdurre i termini del settore più comuni
– assistere gli studenti nell’ascolto e comprensione di argomenti artistici in inglese

– sviluppare le abilità di lettura e migliorare la comprensione di testi
– sviluppare il vocabolario attraverso la lettura, l’ascolto, ricerca e dibattito
– migliorare le competenze nell’inglese orale, in particolare fluidità e sicurezza

Capacità trasversali o soft skills:

– capacità di sintesi e riassumere informazione per una compressione più facile.
– capacità analitiche di testi e discorsi.

– presentazioni in piccoli gruppi.
– pensiero critico relativo al settore design, grafico e artistico.
– partecipare nelle discussioni con introduzione al public speaking.

– uso della lingua inglese come istrumento del pensiero critico