Corso accademico: inglese

Programma del Corso

Presentazione del corso:
L’obiettivo principale del corso è di dare le basi grammaticali e lessicale agli studenti per poter poi inserirli in un quadro generale del linguaggio usato nei vari temi specifici nelle materie di Fashion, Design, Graphic design, Arte e Storia dell’Arte offrendo l’opportunità di visualizzare il linguaggio chiave in contesti veri e permettendo agli studenti ad elaborare in modo più efficiente e autonomo la loro conoscenza e competenze linguistica in questi campi.
Obiettivi formativi e Contenuti del corso:
Lo scopo del corso è di preparare gli studenti per colloquiare con sicurezza in lingua inglese nel settore di Design, Fashion e Graphic Design e poter utilizzare inglese come lingua veicolare per affrontare ulteriore approfondimenti e uno studio complessivo più approfondito per arricchirsi professionalmente e culturalmente.
Esaminando argomenti come:
Tempi verbali, condizionali, comparative e superlative, lessico specifico, grammatica fino a B1 ( o oltre in base al livello di partenza degli studenti) presentazioni, linguaggio per dibattiti e per potere esprimere opinioni in un contesto professionale. Poi affrontando argomenti su opere d’arte, the golden rule, numero di Fibonacci, colori e forme, logo e payoff in inglese; interpretando, con occhio critico, le traduzioni del settore pubblicitario.
In particolare con obiettivo finale di:
– aiutare gli studenti a comprendere testi specifici al settore
– introdurre i termini del settore più comuni
– assistere gli studenti nell’ascolto e comprensione di argomenti artistici in inglese
– sviluppare le abilità di lettura e migliorare la comprensione di testi
– sviluppare il vocabolario attraverso la lettura, l’ascolto, ricerca e dibattito
– migliorare le competenze nell’inglese orale, in particolare fluidità e sicurezza
Capacità trasversali o soft skills:
– capacità di sintesi e riassumere informazione per una compressione più facile.
– capacità analitiche di testi e discorsi.
– presentazioni in piccoli gruppo.
– pensiero critico relativo al settore design, grafico e artistico.
– partecipare nelle discussioni con introduzione al public speaking.
– uso della lingua inglese con istrumento del pensiero critico
Metodologia:
Didattica frontale in aula con l’ausilio di un materiale dei vari materiali da libri di testo, articoli attuali, internet, computer e proiettore. Lavoro di gruppo con presentazioni. Task di approfondimenti ed esercizi da elaborare fuori aula per garantire un apprendimento continuativa e completa.