A Trento nasce l’Accademia di Belle Arti TRENTINO ART ACADEMY con indirizzi di DesignGraphic Design e Fashion Design. Docenti professionisti qualificati, piani di studio evoluti e flessibili, ricerca e produzione artistica/progettuale, internazionalità da un lato, ma anche radicamento sul territorio.

La Trentino Art Academy nasce con l’obiettivo di promuovere l’arte e la creatività nelle sue molteplici espressioni.

L’Accademia di Belle Arti dà avvio alle attività didattiche accademiche in forza dell’Intesa raggiunta tra la Provincia Autonoma di Trento ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), finalizzata all’autorizzazione all’attivazione dei corsi ed al rilascio dei relativi titoli di Diploma Accademico di Primo Livello in:

Design
Graphic Design
Fashion Design

I docenti della Trentino Art Academy sono titolati ed in possesso di specifiche competenze professionali e/o esperti di chiara fama, che hanno superato l’approvazione da parte di commissioni speciali nominate ad hoc ai fini dell’accreditamento dell’accademia stessa presso Pat e Miur.

La Trentino Art Academy si presenta sul territorio trentino con la sua innovativa ed unica proposta formativa nell’ambito dell’ Alta Formazione Artistica.

Il punto di FORZA della Trentino Art Academy è rappresentato, oltre che dai contenuti dei piani di studio, dal fatto che la sede delle attività didattiche è a Trento (in aule e laboratori idonei in un contesto moderno e funzionale, dotato di mensa) aspetto che consentirà ai nostri studenti di poter usufruire di tutti i servizi (biblioteche, mense, ecc.) e di favorevoli circostanze atte ad integrare il percorso formativo (musei, gallerie, convegni, eventi culturali ecc.) di cui la città capoluogo dispone.

Il mondo della scuola chiede da anni che il Trentino si doti di una realtà di formazione, ricerca e produzione in campo artistico-progettuale: una realtà che sappia dialogare a livello nazionale ed internazionale, così da offrire ai giovani studenti un’opportunità formativa e professionale adeguata.

MISSION

Trentino Art Academy nasce con l’obiettivo di promuovere l’arte e la creatività nelle sue molteplici espressioni e rappresenta sul territorio trentino una realtà unica nel settore del design e, le arte applicate nelle sue molteplici espressioni. I punti di forza della Trentino Art Academy sono rappresentati da un’offerta formativa strutturata da piani di studio efficaci e accreditati, da una sede funzionale dotata di tutti i servizi come aule laboratorio, biblioteca, mensa. I percorsi formativi sono integrati da sinergie con poli culturali museali del territorio e da attività culturali determinate da eventi, convegni, esposizioni, anche a livello nazionale.

ORGANI ACCADEMICI

Presidente

Claudio Cont

Direttore

Silvia Zanetti

Vice-Presidente

Roberto Bortolotti 

Direttore Amministrativo

Luca Massimo Zanetti 

Consiglio accademico

Silvia Zanetti
Coser Luca
Olivotto Marco
Franceschini Alessandro 
Marconi Evelina
De Oliva Jessica
Caramia Giorgia

Nucleo di Valutazione

Bressan Italo
Bernardi Fabio
Longano Gianmarco

Collegio dei professori

Corpo docente attualmente impiegato presso l’Accademia

Consulta degli Studenti

De Oliva Jessica
De Stanchina Annalisa
Caramia Giorgia