A Trento nasce l’Accademia di Belle Arti TRENTINO ART ACADEMY con indirizzi di Design, Graphic Design e Fashion Design. Docenti professionisti qualificati, piani di studio evoluti e flessibili, ricerca e produzione artistica/progettuale, internazionalità da un lato, ma anche radicamento sul territorio.
La Trentino Art Academy nasce con l’obiettivo di promuovere l’arte e la creatività nelle sue molteplici espressioni.
L’Accademia di Belle Arti dà avvio alle attività didattiche accademiche in forza dell’Intesa raggiunta tra la Provincia Autonoma di Trento ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), finalizzata all’autorizzazione all’attivazione dei corsi ed al rilascio dei relativi titoli di Diploma Accademico di Primo Livello in:
+ Design
+ Graphic Design
+ Fashion Design
I docenti della Trentino Art Academy sono titolati ed in possesso di specifiche competenze professionali e/o esperti di chiara fama, che hanno superato l’approvazione da parte di commissioni speciali nominate ad hoc ai fini dell’accreditamento dell’accademia stessa presso Pat e Miur.
La Trentino Art Academy si presenta sul territorio trentino con la sua innovativa ed unica proposta formativa nell’ambito dell’ Alta Formazione Artistica.
Il punto di FORZA della Trentino Art Academy è rappresentato, oltre che dai contenuti dei piani di studio, dal fatto che la sede delle attività didattiche è a Trento (in aule e laboratori idonei in un contesto moderno e funzionale, dotato di mensa) aspetto che consentirà ai nostri studenti di poter usufruire di tutti i servizi (biblioteche, mense, ecc.) e di favorevoli circostanze atte ad integrare il percorso formativo (musei, gallerie, convegni, eventi culturali ecc.) di cui la città capoluogo dispone.
Il mondo della scuola chiede da anni che il Trentino si doti di una realtà di formazione, ricerca e produzione in campo artistico-progettuale: una realtà che sappia dialogare a livello nazionale ed internazionale, così da offrire ai giovani studenti un’opportunità formativa e professionale adeguata.
MISSION
Trentino Art Academy nasce con l’obiettivo di promuovere l’arte e la creatività nelle sue molteplici espressioni e rappresenta sul territorio trentino una realtà unica nel settore del design e, più in generale, delle arti, anche attraverso collaborazioni con istituzioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo dell’arte e della cultura.
Si propone di rappresentare una realtà di formazione, ricerca e produzione in campo artistico e progettuale che sappia dialogare sia a livello locale che nazionale per favorire la crescita del comparto artistico così da offrire ai propri studenti una formazione innovativa e altamente professionalizzante, tramite esperienze di laboratorio e studi teorici in continuo aggiornamento.
L’Istituzione propone un’offerta formativa strutturata con piani di studio efficaci ed accreditati ed i percorsi formativi sono integrati da sinergie costanti con poli culturali e museali presenti sul territorio e con svariate attività culturali quali eventi, conferenze, convegni, esposizioni anche di livello nazionale.
Inoltre, l’attività accademica viene svolta in una sede funzionale dotata di tutti i servizi (aule, laboratorio, biblioteca, mensa).
VISION
Trentino Art Academy mira a formare una nuova generazione di designer capace di gestire un intero progetto a tutto tondo, dalla sua ideazione sino alla sua realizzazione pratica.
Uno dei punti di forza della Trentino Art Academy è rappresentato proprio dalla metodologia progettuale con cui gli studenti lavorano durante le lezioni, a tal punto che l’Istituzione potrebbe essere anche definita come «l’Accademia del progetto».
Gli studenti imparano a sviluppare le loro idee, a creare prototipi e a presentare i loro progetti in modo efficace.
ORGANI ACCADEMICI
Presidente
Claudio Cont
Direttore
Silvia Zanetti
Vice-Presidente
Roberto Bortolotti
Direttore Amministrativo
Luca Massimo Zanetti
Consiglio accademico
Silvia Zanetti
Coser Luca
Olivotto Marco
Franceschini Alessandro
Marconi Evelina
De Stanchini Annalisa
Caramia Giorgia
Nucleo di Valutazione
Bressan Italo
Mercurio Anna
Longano Gianmarco
Collegio dei professori
Corpo docente attualmente impiegato presso l’Accademia
Consulta degli Studenti
De Stanchina Annalisa
Caramia Giorgia
Bhihe Omar