Corso accademico: lettering e rendering 3d

Diplomato all’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento (indirizzo Tecniche Pittoriche) e all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche ISIA di Firenze (indirizzo Industrial Design).

Ha lavorato in agenzie di comunicazione, nel ruolo di Graphic & Multimedia Designer, progettando e realizzando materiale di comunicazione per la promozione delle aziende: logotipi, corporate identity, brochure, illustrazioni per pagine pubblicitarie, visual per la comunicazione online, rendering, video animazioni 3D e 2D.

Collabora con musei, festival ed editori, progettando e realizzando pubblicazioni di varia tipologia, che propongono i contenuti, utilizzando le caratteristiche specifiche ai diversi media comunicativi, sia legati all’editoria cartacea, che ai supporti digitali.

Realizza corsi di aggiornamento per le aziende, specifici alla computer grafica 3D.

E’ autore della serie “Viaggio nell’immaginario popolare del Trentino”, edita dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, che propone pubblicazioni multimediali e libri illustrati sulle leggende del Trentino.

Ha conseguito premi e riconoscimenti, tra i quai si evidenzia, per la pubblicazione multimediale “L’Uomo Selvatico nel Trentino”:

  • Nastro d’Oro, quale migliore prodotto multimediale italiano per la categoria “Cultura, Arti e Lettere” al Premio Moebius Multimedia Città di Lugano (2004).
  • Menzione al Premio Costantino Nigra antropologia visiva sistemi multimediali (2003).

lettering

Obiettivi formativi:

Il corso di Lettering ha come obiettivo l’insegnamento delle principali metodologie di progettazione e realizzazione specifiche all’aspetto grafico delle lettere e la loro interrelazione nel formare elementi di comunicazione grafico-testuali.

L’individuazione e la scelta dei caratteri tipografici più adatti, la loro rielaborazione e il disegno di nuove forme, sono attività fondamentali nella progettazione di un messaggio pubblicitario, nella definizione di un’identità grafica aziendale o di un prodotto.

Gli studenti saranno guidati all’interno di un percorso graduale che, partendo da nozioni di anatomia dei caratteri ed informazioni sull’evoluzione storica delle forme delle lettere, li porterà a compiere scelte motivate ed efficaci, nella progettazione, nel disegno e nella composizione di elementi grafici testuali, per la realizzazione di Logotipi, copertine di libri o audiovisivi, ecc.

Modalità di svolgimento dell’insegnamento:

Il programma del corso prevede lezioni teorico-dimostrative, alternate con attività laboratoriali-realizzative.

Modalità di valutazione:

Durante l’anno vengono pianificate delle prove per verificare le competenze maturate.

La valutazione finale avverrà in sede di esame, tramite la presentazione e discussione del Book, contenente gli elaborati grafici delle esercitazioni realizzate durante il corso.

Prerequisiti richiesti:

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

Contenuti e programmazione del corso:

Principali argomenti trattati:

  • Introduzione storica alla scoperta delle origini delle forme delle lettere, nella scrittura e nell’evoluzione dei caratteri tipografici.
  • Nomenclatura strutturale: la terminologia inerente all’anatomia dei caratteri tipografici.
  • Classificazioni dei caratteri tipografici.
  • Criteri di leggibilità e le correzioni ottiche nel disegno dei caratteri.
  • Principi di composizione tipografica: corpo, larghezza, peso, inclinazione, spaziatura, interlinea, ecc.
  • Rielaborazioni di caratteri, tramite tecniche di manipolazione vettoriale, con lo scopo di aumentare la comprensione e l’espressività di un messaggio testuale.
  • Esercitazioni di calligraphy e hand lettering.
  • Simulazioni dell’iter progettuale per la definizione di loghi aziendali o di prodotti, titoli di copertina per libri o per prodotti multimediali, ecc.
  • Preparazione di un Book che presenterà le esercitazioni realizzate.

rendering 3d

Obiettivi formativi:

Il corso ha come obiettivo l’insegnamento delle principali tecniche di computer grafica 3D, per la realizzazione di rappresentazioni digitali realistiche, statiche e dinamiche, finalizzate alla visualizzazione, alla presentazione e alla promozione di progetti inerenti ai diversi indirizzi di studio.

Gli studenti saranno guidati all’interno di un percorso graduale, che li porterà ad acquisire le competenze necessarie per padroneggiare i concetti chiave, la terminologia tecnica e le principali procedure realizzative, che stanno alla base della computer grafica 3D e costituiscono i fondamenti su cui si basano i software di modellazione, animazione e rendering digitale.

Verranno inoltre condotti ad operare scelte efficaci, all’interno delle diverse fasi di realizzazione del prodotto e a saperle motivare.

Modalità di svolgimento dell’insegnamento:

Il programma del corso prevede l’alternanza di lezioni teorico-dimostrative e fasi pratico-realizzative, con esercitazioni individuali e di gruppo, da svolgersi sia in Accademia che a casa.

Modalità di valutazione:

Durante l’anno vengono pianificate delle prove per verificare le competenze maturate.

La valutazione finale avverrà in sede di esame, tramite la presentazione e discussione del Book, contenente gli elaborati grafici delle esercitazioni realizzate durante il corso.

Prerequisiti richiesti:

Sono richieste le conoscenze generali nell’utilizzo degli applicativi di elaborazione delle immagini digitali, già acquisite dagli studenti nel corso del primo anno dell’Accademia.

Contenuti e programmazione del corso:

Principali argomenti trattati:

  • Panoramica sugli applicativi specifici alla grafica tridimensionale e presentazione del software utilizzato nel corso: Blender, la suite di creazione 3D (free e open source) per la modellazione, l’animazione e il rendering, coadiuvato dall’ausilio di programmi di elaborazione delle immagini 2D, come Adobe Photoshop.
  • Analisi dei soggetti da sviluppare in 3D, per una efficace pianificazione delle diverse fasi necessarie, per arrivare alla rappresentazione finale.
  • Studio e personalizzazione dell’ambiente di lavoro: l’interfaccia grafica di Blender.
  • Tecniche di modellazione digitale, con particolare attenzione alla modellazione poligonale per la definizione e manipolazione delle mesh: estrusioni, tagli, suddivisioni, impiego di modificatori di creazione e deformazione, ecc.
  • Tutte le fasi per la definizione dell’aspetto finale delle superfici degli oggetti virtuali: preparazione delle texture, tecniche di mappatura delle texture (UV mapping), studio dei materiali con le relative proprietà di diffusione, trasparenza, riflessione, rifrazione, traslucenza, rilievi di superficie, ecc.
  • Allestimento del set virtuale: telecamere, luci ed altri sistemi di illuminazione globale.
  • Principi di animazione, applicati agli elementi della scena: modelli, luci e telecamera.
  • Rendering: impostazioni ottimali dei parametri specifici al motore di rendering, per l’elaborazione delle immagini finali, sia statiche che animate.
  • Verranno inoltre trattati aspetti legati ai formati d’importazione ed esportazione dei file 3D, delle immagini e dei video per le sequenze animate.