Corso accademico: antropologia dell’arte

Curatrice d’arte contemporanea, art advisor e co titolare di AtemporaryStudio.

Docente in Antropologia dell’Arte alla Trentino Art Academy dal 2019.

Fonda nel 2009 AtemporaryStudio insieme a Samantha Punis dove riveste il ruolo di responsabile del dipartimento arte contemporanea e titolare del progetto arte e ospitalità AtemporaryArtApartments.

Opera per attivare progetti condivisi tra artisti internazionali e imprenditori volti a stimolare nuove dinamiche relazionali e creative interne ad un’azienda con ricadute a livello sociale at large.

Dal 2019 si occupa della curatela di CARTEdition, marchio e collezione di progetti d’arte realizzati sul wallpaper, oggi evoluto in collezione per il mercato Wall&decò with CARTEdition.

Ha lavorato e collabora tuttora con RAM radioartemobile e Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea grazie ai quali è nata la sua ricerca sull’arte e impresa.

Nel 2018 conduce una ricerca con relativa pubblicazione per la Provincia Autonoma di Trento dedicata a Fortunato Depero.

Dal 2014 è direttrice artistica del Vigne Museum, progetto artistico architettonico di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle oltre che membro del comitato scientifico della Fondazione No Man’s Land di cui Yona Friedman è stato presidente onorario.

Dagli anni 2005 al 2007 la sua formazione sul campo passa da realtà prestigiose negli USA come Leo Castelli Gallery  di New York e ULAE Universal Limited Edition di Long Island.

Si laurea nel 2004 con lode in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna con tesi in Museologia (relatore prof. Andrea Emiliani).

Obiettivi formativi:

Acquisizione di metodi di indagine empirica e riflessione socio-culturale sull’arte (usi, forme, fruizione, circolazione);

Restituzione agli studenti di una visione chiara e integrata del ruolo dell’ arte e della cultura nel nostro presente partendo da una lettura storica del passato; indagine della sfera creativa come parte integrante e motore dello sviluppo dell’uomo, dei suoi usi e abitudini.

Spiegare dinamiche e regole del “sistema arte” come si presenta oggi e la sua evoluzione negli ultimi anni in relazione allo sviluppo di nuove modalità di fruizione, di nuovi scenari economici e di una globalizzazione diffusa;

Attraverso ricerche individuali svolte durante il corso si pongono come obiettivi:

  • capacità di lettura dell’opera e dell’attività dell’artista in riferimento ai temi trattati
  • utilizzo di un linguaggio appropriato
  • metodologia e strumenti per la gestione di un progetto di ricerca sul campo

 

Modalità di svolgimento dell’insegnamento:

Lezioni frontali, simulazioni laboratoriali, discussione dei progetti degli studenti, confronto diretto con artisti, curatori e operatori culturali, proiezione di video, assegnazione di letture da discutere in classe, visite a musei e collezioni;

Modalità di valutazione:

Prova scritta a fine corso e appello orale durante la sessione di esami

Prerequisiti richiesti:

Conoscenza base della lingua inglese

Contenuti e programmazione del corso:

La figura, il ruolo e la funzione dell’artista in Europa dalla modernità alla contemporaneità nella prospettiva antropologica. Verranno studiati alcuni artisti e teorici che hanno esplicitato nelle loro opere il legame tra opera e società;

Analisi attraverso esempi concreti e attuali delle possibilità di azione tra artisti e settori della società (arte e impresa, arte e scienza, arte e architettura, arte e natura);

Immagine visiva come forma di comunicazione. Media digitali e consumo di massa;

Percezione e fruizione dell’opera nelle varie epoche storiche;

Il tema di approfondimenti di questo anno accademico verterà sull’indagine del ruolo del museo dal Settecento ad oggi;