Corso accademico: Fashion Design 2 

Fabio Sasso è Consulente creativo, fashion designer e storico dell’arte, laureato in Arte Contemporanea con una tesi dal titolo “Le identità dell’Arte tra Psicologia e Moda” al DAMS di Bologna con il massimo dei voti. Una forte passione per la sartoria ereditata dal background familiare e arricchita in alcuni importanti sartorie bolognesi.
Nel 2008 insieme a Juan Caro, artista diplomato in pittura all’accademia di Belle Arti di Bologna, fonda il marchio LEITMOTIV che unisce pittura, artigianato e arte barocca agli stimoli dell’arte contemporanea.
Il DNA stilistico dei LEITMOTIV, che si colloca a metà tra il mondo delle arti visive contemporanee e quello del fashion-textile-design, ha ricevuto negli anni importanti riconoscimenti consentendo ai due designer di approdare alla fashion week milanese nel 2009.
Attualmente il duo artistico si occupa di consulenze creative in vari settori tra cui quello del tessile, dell’arredamento e dell’accessorio.
In particolare, le competenze pluriennali e stratificate -quali Team Leader, event organization, public relationships, coordinamento tra i diversi reparti, creazione progetti speciali- asseriscono i seguenti ambiti: direzione artistica, capacità di creare dei mood board per le direzioni creative, capacità di condurre giovani gruppi alla progettazione e realizzazione di obiettivi concreti, capacità di creare relazioni tra studenti e realtà lavorative.

Obiettivi formativi:

  • Dall’idea al figurino
  • Delle cromie al tessile
  • Dalla stagionalità all’onda cromatica

Modalità di svolgimento dell’insegnamento: 

  • osservazione
  • preparazione di bozzetti (disegno, colore, tessuto)
  • onda cromatica

Moodalità di valutazione:

  • valutazione degli elaborati
  • discussione orale

Prerequisiti richiesti:

  • basi del disegno
  • Conoscenza dei Fashion Designer
  • Conoscenza delle Tendenze Moda

Contenuti e programmazione del corso:

  • Analisi delle collezioni e delle passerelle dell’ultima stagione, delle cromie, dei pesi e come si arriva a
  • Seguirà una attenta osservazione (alta moda, street wear, ready to wear, pret a porter, etc) di come le collezioni vengono concepite dal mood board e pensate, disegnate, realizzate e
  • I ragazzi, oltre all’osservazione delle diverse collezioni, cercheranno di concepire dei capi di una capsule Collection personale che rispecchi la loro identità a livello tessile e cromatico.
  • A seconda della categoria merceologica di una collezione verranno riconosciuti pesi e colori della stagionalità e della tendenza della Moda.