Corso accademico: Tecnologia del Tessuto, Cultura Tessile
Senior Designer per brands di tradizione anglo-americana come Woolrich, Baracuta, Barbour per citarne alcuni, ha lunga esperienza su capospalla e giubbotto tecnico-sportivo. Docente di ‘Estetica e Tecnologia del Tessuto’ e Progettazione in IED Moda dal 2015, artista e artigiana del tessuto con il suo progetto Textile Anthropology, porta in giro per il mondo le proprie manipolazioni tessili vegetali a impatto zero.
Programma del corso
Obiettivi formativi
Implementare la conoscenza del tessuto e il suo uso corretto nel campo dell’abbigliamento.
Contenuti del corso
Il percorso guidato intende dare allo studente gli strumenti necessari per riconoscere un tessuto e sua denominazione, e affinarne la sensibilità alla qualità e all’estetica al fine di saper scegliere, campionare ed individuare il tessuto corretto per i propri capi di collezione.
Partendo dalle basi della tecnologia tessile, andremo ad esplorare le diverse categorie di tessuto, riconoscendo come analizzare un tessuto, comporre la scheda tecnica, ricostruire la tecnologia con cui è stato realizzato, etc.
Una parte del corso sarà dedicata all’ alfabetizzazione tessile, al fine di introdurre gli studenti al linguaggio tessile in uso in ambito lavorativo, sia in lingua inglese che in lingua italiana.
Criteri di valutazione:
presenza, partecipazione, idea, precisione, qualità di realizzazione del lavoro e sua presentazione in forma di portfolio.
Metodologia didattica
Progettuale – La metodologia d’insegnamento prevede una fase iniziale di introduzione alla merceologia tessile, per passare all’ alfabetizzazione tessile e studio del significato della denominazione di un tessuto, in ambito tecnico-sportwear come fashion o couture (per esempio nomi inglesi e nomi francesi).
Durante il corso, difronte a campioni in essere, prenderemo in considerazione diversi materiali e analizzeremo i diversi aspetti di un tessuto e le diverse prospettive da cui si può osservare un tessuto, al fine di dargli una definizione e un uso corretto.
Impareremo a riconoscere come scegliere correttamente un tessuto per un determinato tipo di prodotto, e come organizzare il nostro rack di collezione armoniosamente.
Programma
Introduzione, struttura e contenuti del corso
Il corso si propone di definire un metodo progettuale che porti allo sviluppo della sensibilità necessaria per analizzare, riconoscere, eseguire delle lavorazioni (stampe, all over, tinto filo, etc.), scegliere un tessuto e / o richiedere-mettere a punto un tessuto, compatibilmente con il tipo di prodotto/brand a cui si sta lavorando.
Lo studente dovrà quindi, come in un vero ufficio stile, affrontare tutti gli ambiti legati al ruolo di designer: dalla ricerca alla selezione dei materiali, all’organizzazione del carrello, alla loro catalogazione, abbinamento ai capi, etc…
Per giungere a questo livello di conoscenza, sarà necessario affrontare un periodo di didattica, dove verranno insegnati i principi base della tecnologia tessile: dalle fibre alle armature, alle lavorazioni, alla conoscenza delle principali unità produttive dislocate nel mondo, etc…
Contenuti
La fase di didattica consta di una serie di incontri attraverso i quali ciascun studente apprenderà le basi della tecnologia tessile.
Ogni studente dovrà munirsi di un quaderno su cui annotare le spiegazioni e attaccare le referenze di tessuto.
Il quaderno e le annotazioni/approfondimenti saranno argomento di discussione in fase di esame.
PROGETTAZIONE durata 30h
La fase di progettazione consta di una serie di incontri attraverso i quali ciascun studente dovrà costruire un concetto tessile in ogni sua parte.
In sede di esame lo studente sarà invitato a portare un piccolo portfolio in formato A4, corredato di materiali tessili e delle necessarie informazioni che verranno via via spiegate durante le varie lezioni.
RICERCA (fase di progettazione-30h)
la ricerca partirà dalla scelta di un brand di riferimento e dalla selezione di una serie di immagini chiave per costruire un piccolo progetto, focalizzato sul piano del tessuto. Questo progetto verrà esposto in fase di esame, e sarà oggetto di valutazione.
Schema di valutazione
Il lavoro verrà esaminato dai docenti di progettazione collezione donna, collezione uomo, collezione bambino e cultura tessile.
Per l’esame ciascun studente dovrà portare:
-sketchbook con appunti tessili (parte didattica)
-presentazione progetto tessile (parte progettule)
-manipolazioni tessili (parte progettuale)
Criteri di valutazione
Durante tutta la durata del corso verranno valutate in particolare:
– frequenza e impegno;
– sensibilità al prodotto e al tessuto;
– conoscenza del mercato;
– attitudine creativa e propositiva nel progettare/ricercare nuovi prodotti, attraverso ricerca immagini, manipolazione tessile, pittura, ricamo, cucito, inventiva e creatività manuale;
I progetti dovranno essere di aspetto professionale e ben curati nei vari aspetti grafici, illustrativi e di impaginazione.