Corso accademico: web design

Breve descrizione:

UX/UI Designer, laureato in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione presso il dipartimento di Scienze Cognitive a Rovereto.

Progetto interfacce grafiche di siti Web e Mobile App attraverso gli strumenti e le metodologie tipiche dello Human Centered Design.

Grazie al mio background accademico e lavorativo, cerco di prestare particolare attenzione alla progettazione di un’esperienza utente senza frizioni

Programma del corso

Contenuti:

Obiettivo del corso:

Comprendere la metodologia di Design Thinking applicata allo UX/UI Design e applicarla nella progettazione vera e propria di un sito Web o Mobile App (a livello di Wireframe e Mockup interattivo)

Il corso sarà strutturato in modo dinamico, in base alla crescita e alla capacità degli studenti di comprendere i concetti insegnati nelle lezioni.

Il processo di UX/UI Design è iterativo, e ogni sua fase viene reiterata costantemente per migliorare il prodotto finale (sito Web o Mobile App); proprio per tal motivo, durante le lezioni verranno costantemente ripetuti alcuni concetti e approfondite determinate metodologie al fine di migliorare la qualità di tutto il materiale prodotto per il progetto.

Parte 1. Introduzione

 

Introduzione al corso (intro sulle modalità di svolgimento)

 

Il Web, obiettivi, scenari futuri e prospettive

 

Cosa Significa essere Web Designer oggi  (la sua formazione T-Shaped)

  1. Metodologia (User Centered Design e Design Thinking)

Il concetto di Design

Le origini del Design Thinking, le finalità

Le metodologie di Design Thinking iv. Focus su Metodologia delle “3 I” di IDEO

  1. Analisi delle 3 fasi, casi di utilizzo reale da parte di IDEO

 

Il lavoro dello Web Designer in azienda

  1. Rapporto con il team di sviluppo, art director ecc

 

Parte 2. Fase “Inspiration” di Design Thinking per la progettazione di interfacce Web

 

La fase Inspiration

I brief

Focus Group

Interviste

Osservazioni Partecipate

Personas

Empathy Map

Panoramica dei tools utilizzati attualmente per questa fase  (mirò)

Esercizi sui metodi sopra citati

 

 

Parte 3. Fase “Ideation” di Design Thinking per la progettazione di interfacce Web

La fase Ideation

La raccolta delle insight

Idea creation ( Post It )

Customer Journey delle Personas ( Use cases scenarios)

  1. Gli strumenti di lavoro: Sketch, Invision, Figma ecc.

 

Parte 4. Fase “Implementation”. Sketch & Figma, installazione e panoramica degli strumenti per la progettazione Web

  1. Sketch

Installazione in parallelo a Figma

I livelli, tipologie, interfaccia generale

Esercizi su livelli e forme

Parte 5. Approfondimento Sketch

  1. Sketch

Stili e Simboli

Utilizzo dei simboli

Parte 6. I Template di Sketch

  1. Sketch

Template predefiniti

La differenza tra i template mobile e desktop

Parte 7. Il Responsive Design in Sketch

  1. Sketch

Il responsive Design in Sketch, come si imposta

Esercizi vari

Parte 8. Sketch e Tools integrati per la gestione del progetto

  1. Sketch

La gestione dei progetti

Consigli vari, integrazione con Invision e Tool per Preview dei prototipi