Corso accademico: Fashion Design 2, Fashion Design  3 

Senior Designer per Freddy, ha lavorato con No-li-ta, Guess, Malloni, Luis Trenker ed altri importanti brands in ambito fashion.
Proprietaria di una trading con l’India tramite la quale ha lavorato con tutti i marchi fashion donna piu famosi tra cui Pinko, Twin-set, Gas, Patrizia Pepe, vanta una lunga esperienza sul prodotto moda donna commercializzato.

Anche lei artigiana, utilizza la stampa vegetale per ridare vita a capi vintage ed è parte della Collettiva Textile Anthropology.

Programma del corso

Obiettivi formativi

Implementare la conoscenza delle metodologie e delle tecniche di progettazione apprese durante il primo anno per tradurre in forme, volumi e capi d’abbigliamento la propria creatività in modo personale e originale.

Sviluppare la capacità di individuazione e studio di un concetto che possa funzionare come base tematica per la costruzione della collezione e la sua traduzione corretta in un mood board ispirazione.

Sviluppare le capacità tecniche relative al progetto di una collezione di abbigliamento, dall’illustrazione alla scelta dei materiali e dei colori, fino alla produzione di schede che illustrino in modo professionale la struttura modellistica e sartoriale dei capi disegnati.

Trasmettere una corretta metodologia di comunicazione e racconto del progetto.

Metodologia didattica

Progettuale – La metodologia d’insegnamento prevede una fase iniziale di elaborazione della ricerca sulla base di un tema d’ispirazione (fornito dal docente) e opportunamente declinato. La composizione e sviluppo delle collezioni si pone in seguito l’obiettivo di insegnare agli studenti il linguaggio specifico di diversi settori produttivi. Ad esso si aggiunge l’obiettivo di lavorare sull’analisi e studio dei materiali di base per assicurare una valutazione di fattibilità del progetto e di fornire una descrizione tecnica completa dei contenuti elaborati.

Contenuti

RICERCA

La ricerca partirà dal tema scelto e da un’analisi del panorama moda femminile attuale.

Ogni studente dovrà presentare uno sketchbook con interventi fatti a mano e scarso utilizzo di programmi di grafica, nel quale dovranno essere presenti foto d’ispirazione, tessuti, lavorazioni, effetti materici, scritte…

Il quaderno dovrà essere costantemente aggiornato e farà parte del materiale da presentare in sede d’esame.

Lo sketchbook sarà uno strumento di lavoro  importante per la fase progettuale e di sviluppo collezione

PROGETTAZIONE

La fase di progettazione consta di 10 incontri totali attraverso i quali ciascun studente dovrà realizzare una collezione di p-à-p composta da (almeno) 20 outfits inerenti alla stagione/tema  scelta/o.

Per l’esame ogni capo dovrà essere corredato di disegno tecnico con misure base, tessuti/attribuzioni e informazioni, cercando di creare una pagina completa, semplice ma efficace, simulando ciò che effettivamente  avviene in un vero ufficio stile.

Gli outfits scelti (HERO OUTFIT/N.4) dovranno  avere una scheda tecnica completa e organizzata, con tessuti, accessori, descrizioni, disegno tecnico e relative misure. Tale argomento verrà approfondito durante le lezioni.

La collezione dovrà essere bilanciata sia per numero di capi che per funzioni d’uso ed avere un target price di riferimento, ricollegandosi al posizionamento del brand/fascia di mercato/target di consumatrice a cui si rivolge.

La parte di collezione riguardante i capi in maglieria verrà studiata ed eventualmente integrata all’interno della collezione.

Il book da presentare all’esame dovrà contenere un moodboard, quale spiegazione del concetto di collezione attraverso testo ed immagini, una palette colori organizzata per delivery e un mood tessuto suddiviso per utilizzo e delivery.

I figurini presenti nel book e le relative schede con i tecnici/tessuti, dovranno essere complete di informazioni, dettagli, indicazioni di silhouettes, foto di riferimento per ispirazione, etc. come da slides che verranno proiettati in aula in fase di introduzione al corso.

Il book dovrà essere professionale ma creativo, completo di informazioni e ben “confezionato”. E’ importante che a ciascuna revisione si porti sempre il materiale sviluppato con tutti i passaggi effettuati durante il percorso progettuale, al fine di avere costantemente sott’occhio una panoramica sul metodo e la logica adottati di volta in volta.

Schema di valutazione

Il lavoro verrà esaminato, completo di outfit, dai docenti di progettazione collezione donna, collezione uomo, collezione bambino e cultura tessile.

Per l’esame ciascun studente dovrà portare:

  • sketchbook di ricerca (moleskine)
  • book della collezione formato A3, comprendente:

moodboard

palette colori delivery 1 e delivery 2

scheda tex e accessory

20 outfits disegnati e colorati con rispettivi tecnici fronte-retro

scheda tecnica completa per i 4 hero outfits

schema tessuti-modelli (verrà fornito materiale didattico in merito)

schema dosaggio colori (verrà fornito materiale didattico in merito)

panoramica outfits (overwiev)

Criteri di valutazione

Durante tutta la durata del corso verranno valutate in particolare:

– frequenza e impegno;

– sensibilità al prodotto moda;

– conoscenza del mercato;

– attitudine creativa e propositiva nel progettare nuovi prodotti moda;

– presentazione del Book e dei suoi contenuti.

Il BOOK dovrà essere di aspetto professionale e ben curato nei vari aspetti grafici, illustrativi e di impaginazione.

PROGRAMMA FASHION DESIGN DONNA.

Contenuti del corso

Il percorso guidato intende seguire l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione e ricerca di un prodotto fino a arrivare allo sviluppo della collezione.

Il concept delle collezioni deve essere pensato anche dal punto di vista della comunicazione, affinché lo studente sperimenti le interazioni con le altre discipline e sviluppi la propria creatività.

Programma

Introduzione, struttura e contenuti del corso

Il corso si propone di definire un metodo progettuale che porti all’ideazione e allo sviluppo di una collezione di abbigliamento donna p-à-p. Il punto di partenza del corso è il tema attentamente scelto all’inizio dell’anno accademico.

Gli studenti dovranno studiare in maniera approfondita il loro concept iniziale cercando un collocamento immediato nel panorama moda contemporaneo e individuando un proprio target di riferimento dai tratti ben delineati.

Attraverso i propri scatti o servendosi di ritratti presi dai blogs, che si occupano di street style (THE SARTORIALIST, GARANCE DORE, JAK AND JIL, TOMMY TON, solo per fare alcuni esempi) dovranno individuare e decodificare l’universo della propria role model.

La definizione del target di riferimento dovrà essere comprensiva, realistica, legata ad una visione generale di lifestyle e sarà determinannte per il proseguo del lavoro.

La collezione dovrà essere strutturata tenendo conto delle diverse funzioni d’uso e merceologia.

Lo studente dovrà quindi, come in un vero ufficio stile, affrontare tutti gli ambiti legati al ruolo di designer: dalla ricerca alla selezione dei materiali, dal disegno della collezione alla sua comunicazione, etc

PROGRAMMA FASHION DESIGN UOMO

Contenuti del corso

Il percorso guidato intende seguire l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione e ricerca delle ultime sfilate maschili e delle ultime tendenze sul mercato, l’individuazione di un target di riferimento reale, esistente sul mercato, al fine di mettere a punto un prodotto e il suo sviluppo, fino a arrivare alla collezione.

Uno sketchbook dedicato, un report di tendenze sulla moda maschile, lo sviluppo di un tema (personale o da briefing del docente) verranno costruiti e presentati in sede di esame in formato A3.

Il progetto sarà formato da: n.20 outfits completi, costituiti da: illustrazione, disegno piatto fronte/retro in illustrator, Mood di collezione, Mood tessuti, pagina standard di presentazione caratterizzata da impianto grafico, campioni tessuto, disegni ed informazioni, schema di collezione modelli-tessuti, schema colour usage percent.

N.4 Hero outfits saranno completati in ogni loro parte in forma di scheda prodotto.

La collezione sarà divisa in 2 delivery, caratterizzate da 2 palette colori con una serie di colori basics e una serie di colori seasonal.

Il concept delle collezioni deve essere pensato anche dal punto di vista della comunicazione/immagine coordinata, affinché lo studente sperimenti le interazioni con le altre discipline e sviluppi la propria creatività.

Programma

Introduzione, struttura e contenuti del corso

Il corso si propone di definire un metodo progettuale che porti all’ideazione e allo sviluppo di una collezione di abbigliamento uomo p-à-p. Il punto di partenza del corso è il tema attentamente scelto all’inizio dell’anno accademico.

Gli studenti dovranno studiare in maniera approfondita il loro concept iniziale cercando un collocamento immediato nel panorama moda contemporaneo e individuando un proprio target di riferimento dai tratti ben delineati.

Attraverso i propri scatti o servendosi di ritratti presi da blogs, brands, ricerche di mercato, etc., dovranno individuare e decodificare l’universo del proprio role model.

Il target di riferimento deve essere reale; verranno valutati diversi aspetti del lifestyle di questo ipotetico cliente, nonche’ la sua scala di valori economici e morali, al fine di individuare una reason-to-buy our project.

La definizione del target di riferimento dovrà essere comprensiva, realistica, legata ad una visione generale di lifestyle e sarà determinante per il proseguo del lavoro.

La collezione dovrà essere strutturata tenendo conto delle diverse funzioni d’uso e merceologia.

PROGRAMMA FASHION DESIGN JUNIOR: BOY AND GIRL

INTRODUZIONE

Il corso si propone di introdurre lo studente al mondo del kidswear attraverso lo sviluppo di una collezione completa bambino e bambina pensata per outfits, partendo dall’analisi del target della famiglia di riferimento e individuando le diverse “tribù” di appartenenza che vi gravitano attorno: i loro codici vestimentari, le loro apparizioni pubbliche o informali, il tempo libero e la scuola, la cameretta del “role model” e l’interior dell’abitazione familiare, le vacanze, i giochi preferiti e i birthday’s party.

CONTENUTI RICERCA

La ricerca partirà dal target scelto e dalla fascia di età  (3-8 kid o 8-14 anni-junior) e il gender su cui verrà sviluppata la collezione.

Ogni studente dovrà presentare un piccolo sketch book con interventi fatti a mano e scarso utilizzo di programmi di grafica, nel quale dovranno essere presenti foto d’ispirazione, tessuti, lavorazioni, effetti materici, scritte…

Il quaderno dovrà essere costantemente aggiornato e farà parte del materiale da presentare in sede d’esame.

Il moodboard sarà lo strumento di lavoro più importante per la fase progettuale e di sviluppo collezione

PROGRAMMA FASHION DESIGN/ CATEGORY: CAPOSPALLA

Contenuti del corso

Il percorso guidato intende seguire l’intero processo di progettazione, partendo dalla selezione e ricerca delle ultime tendenze sul mercato dell’ abbigliamento tecnico-capospalla, delle innovazioni tessili e tecnologiche a livello di performances, sostenibilità etc. fino  all’individuazione di un target di riferimento reale al fine di mettere a punto un prodotto e il suo sviluppo, per giungere alla costruzione e alla definizione di una serie di capi ad alto contenuto funzionale e di innovazione.

Il progetto sarà formato da una serie di design completi legati tra loro da una logica commerciale, e caratterizzati da diverse fasi di sviluppo: dalla ricerca storica, ricerca di dettagli, elementi funzionali, alla costruzione dei capi, fino a giungere all’elaborazione di un concetto di prodotto innovativo, legato ad una precisa richiesta di funzione, per chiudere con  complete schede tecniche in illustrator, mood di collezione, mood tessuti, pagina standard di presentazione caratterizzata da impianto grafico, studio logo/grafiche e immagine coordinata, campioni tessuto, disegni ed informazioni, schema di collezione modelli-tessuti, schema colour usage percent, impostazione grafica e presentazione artwork per all over o stampe piazzate, loghi, etc.

Tutti i designs saranno completati in ogni loro parte in forma di scheda prodotto.

La collezione sarà divisa in 2 delivery, caratterizzate da 2 palette colori con una serie di colori basics e una serie di colori seasonal dedicati e ragionati.

Il concept delle collezioni deve essere pensato anche dal punto di vista della comunicazione/immagine coordinata, affinché lo studente sperimenti le interazioni con le altre discipline e sviluppi la propria creatività.

Programma

Introduzione, struttura e contenuti del corso

Il corso si propone di definire un metodo progettuale che porti all’ideazione e allo sviluppo di una collezione di abbigliamento tecnico uomo o donna (da definire in accordo con la studentessa).

Il punto di partenza del corso è il tema attentamente scelto all’inizio dell’anno accademico, stabilito sulla base dei macrotrends relativi al mondo giubbotteria, da qui ai prossimi 5 anni.

Gli studenti dovranno studiare in maniera approfondita il loro concept iniziale cercando un collocamento immediato nel panorama abbigliamento outerwear tecnico contemporaneo e individuando un proprio target di riferimento dai tratti ben delineati.

La definizione del target di riferimento dovrà essere comprensiva, realistica, legata ad una visione generale di lifestyle e sarà determinante per il proseguo del lavoro.

La collezione dovrà essere strutturata tenendo conto delle diverse funzioni d’uso e merceologia, in riferimento al tipo di performances/funzioni d’uso richieste ai capi/tessuti.

Lo studente dovrà quindi, come in un vero ufficio stile, affrontare tutti gli ambiti legati al ruolo di designer: dalla ricerca alla selezione dei materiali, dal disegno della collezione alla sua comunicazione, alla personalizzazione, alla definizione della scheda prodotto, etc.