Corso accademico: linguaggi arte contemporanea, storia dell’arte contemporanea 2 ed elementi di morfologia e dinamiche della forma
Competenze
Artista visivo esperto di svariate tecniche specifiche nell’ambito della pittura. Insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Insegna Disegno per l’arte contemporanea. Ha insegnato Elementi di morfologia e dinamiche della forma. E’ stato Visual Designer e Art Director per la casa editrice Nicolodi, Rovereto.
Esperienza
Ha lavorato in numerosi ambiti dell’arte e della creativita’. Artista di statura nazionale collabora con alcune significative gallerie d’arte in italia e all’estero. Da vent’anni affianca all’attivita’ professionale quella di docente presso diverse Accademie di Belle arti italiane.
Istruzione
Maturità artistica. Diploma (oggi Laurea) di Accademia di Belle Arti.
Programma del Corso
Elementi di morfologia e dinamiche della forma
Nei vari campi del sapere il termine morfologia si riferisce allo studio delle forme astratte figurative, che possono rivestire la materia. La morfologia si occupa dell’aspetto esterno ma anche dell’elaborazione concettuale della forma e ha un significato d’ordine logico: e definisce l’assenza aldilà delle manifestazioni empiriche.
Il corso, in particolare teorico e in parte pratico, intende applicare le peculiarità della morfologia l’analisi del corpo umano e degli obiettivi che adesso si riferiscono con particolare attenzione argomenti specifici della materia di fashion design, in coerenza con quanto espresso nell’arte e nella cultura del ‘900 fino ad oggi.
Verranno prese in considerazione le diverse manifestazioni del corpo della moda, nell’arte, nella letteratura, nel cinema, nella danza e nel teatro, nella cultura popolare legata alla televisione e al costume.
Corso, mirato in modo specifico agli alunni del triennio, si propone di analizzare l’utilizzo del Collage (che diviene metafora del taglio e della ricomposizione di frammenti tessili) nella sua relazione con le dinamiche dei linguaggi contemporanei, attraverso un lavoro pratico di laboratorio e teorico spaziando dalla comunicazione pubblicitaria attuata nel mondo della moda all’arte visiva cinema la letteratura e i fenomeni estetici maggiormente popolari come quelli legati alla televisione e al costume, al fine di lavorare a un progetto variamente articolato in grado di portare, per l’esame di fine anno, la definizione di un elaborato artistico in forma Sketchbook coerente con quanto espresso dalle lezioni. L’esame di fine anno richiederà oltre la presentazione di un elaborato artistico, la discussione di almeno uno tra diversi libri indicati nella bibliografia.
Bibliografia:
Moda e arte, M. Pedroni, P. Volontè
La pelle e la traccia, David Le Breton
Sul disegnare, John Berger
Il corpo dell’arte contemporanea, Sally O’Relly
L’identità mutanti ,Francesca Alfano Miglietti
Il corpo post-organico, Teresa Macrì
Il corpo dell’artista a cura di Tracey Warr
Linguaggi dell’arte contemporanea
Contenuti
L’intero corso si occuperà di analizzare e comprendere le dinamiche delle principali e maggiormente significative correnti artistiche della Modernità, al fine di avvicinarsi all’Arte Contemporanea con consapevolezza storica, considerando l’estetica odierna non come un evento legato esclusivamente alla cronaca e al costume ma come il risultato di un percorso complesso e articolato che fonda le sue radici in alcune fondamentali intuizioni artistiche del recente passato. Per questo il corso si propone di saltare con metodo e agilità dal passato al presente creando connessioni significative tra i diversi periodi, i diversi linguaggi, i diversi risultati tecnici, estetici, programmatici.
Argomenti:
– Il Neoclassicismo, il ritorno all’ordine come espressione del futuro. Riferimenti al Minimalismo contemporaneo e al recupero della classicità nel cinema, nella letteratura, nell’architettura.
– Romanticismo e Realismo, la nascità del Moderno. Riferimenti alla pittura del ‘900, dalle Avanguardie Storiche ai giorni nostri.
– Impressionismo e Post Impressionismo, l’opera aperta e indefinita. Riferimenti ad alcune tra le caratteristiche fondanti dell’arte del dopoguerra. L’arte come risultato mai concluso della relazione tra elementi discordanti.
– Picasso, nascita del Cubismo e “Les demoiselles d’Avignon”. Arte Moderna e Contemporanea come frammentazione dell’Io e del mondo.
OBBIETTIVI DEL CORSO.
Il corso, mirato in modo specifico agli alunni del 2° Anno/Triennio, si propone di analizzare l’Arte nella sua relazione con le dinamiche dei linguaggi contemporanei, attraverso lo svolgimento di lezioni teoriche frontali, visite di mostre ed eventi artistici, visione di fotografie e filmati, e, infine, attraverso la realizzazione di uno sketchbook in cui gli alunni dovranno disegnare e prendere appunti riguardanti alcune opere d’arte scelte liberamente tra quelle prese in esame durante le lezioni. L’esame finale prevede la discussione di una ricerca – realizzata dai singoli alunni – riguardante un argomento a scelta tra quelli discussi durante le lezioni. Partendo da questa discussione si arriverà a parlare di altri argomenti, tutti riguardanti il programma effettivamente svolto. BIBLIOGRAFIA
– Per-corsi di arte contemporanea. Dall’Impressionismo a oggi – F. Alfano Miglietti
– La forma dell’incompiuto – B. Pedretti
– Sul disegnare – J. Berger
– Storia delle linee – M. Brusati
Storia dell’arte contemporanea 2
L’intero corso si occuperà di analizzare e comprendere le dinamiche delle principali e maggiormente significative correnti artistiche della Contemporaneità, al fine di legare i risultati del percorso creativo fin qui fatto nel triennio a un metodo di ricerca storica consapevole e dinamico, considerando la contemporaneità nel suo rapporto complesso e articolato con l’arte, la cultura, la tecnologia, i media ecc. Per questo il corso si propone di osservare l’arte del ‘900 nelle sue “contaminazioni” tra i diversi generi artistici. Gli alunni si concentreranno su un’idea d’arte contemporanea slegata dalla chiusura delle singole discipline e, al contrario, parte di un insieme variegato e in continua mutazione di tutto ciò che significa essere creativi oggi.
Argomenti:
– Il concetto di indefinizione e di leggerezza come linea guida del ‘900.
– Avanguardie storiche, impegno e disimpegno.
– Sviluppi dell’arte dagli anni ’50 agli anni ’70.
– Gli anni ’80 e il Post-Moderno.
– Scenari attuali dell’arte contemporanea.
OBBIETTIVI DEL CORSO.
Il corso, mirato in modo specifico agli alunni del 3° Anno/Triennio, si propone di analizzare l’arte contemporanea nella sua relazione con il pensiero e il costume odierni, attraverso lo svolgimento di lezioni teoriche frontali, visite di mostre ed eventi artistici, visione di fotografie e filmati, e, infine, attraverso la realizzazione di uno sketchbook in cui gli alunni dovranno disegnare e prendere appunti riguardanti alcune opere d’arte scelte liberamente tra quelle prese in esame durante le lezioni. L’esame finale prevede la discussione di una ricerca – realizzata dai singoli alunni – riguardante un argomento a scelta tra quelli discussi durante le lezioni. Partendo da questa discussione si arriverà a parlare di altri argomenti, tutti riguardanti il programma effettivamente svolto.
BIBLIOGRAFIA
Arte Contemporanea – F. Poli
Identità mutanti – F. Alfano Miglietti
Il corpo post-organico – T. Macrì
Body art e storie simili – L. Vergin