Corso accademico: design e tecniche di rappresentazione dello spazio

Competenze

Docente di Discipline geometriche, Architettura, Design d’arredamento e Scenotecnica,  e di Progettazione Costruzioni e Impianti presso

Istituti di  Istruzione Superiori Statali della P.A.T.

Architetto e Designer, collabora allo sviluppo di percorsi di ricerca e sperimentazione progettuale presso l’Università degli Studi di Trento, DDL/Dicam. Partecipa alla realizzazione di pubblicazioni di Architettura, Design e didattica per la casa editrice List, laboratorio internazionale editoriale, tra le quali: Alps “Home & habitat intelligent”;

Alps “Atlas Interior”; “Seven Strategies”, Quaderno di progettazione Urbana e del paesaggio.

Esperienza

Partner dello Studio di commerciali e residenziali, di allestimenti di mostre di Architettura e di Design, tra cui: Gillo Dorfles “Io Gillo”; Ugo La Pietra Architetto, “ Territori” ; 20th Russian Art, “Yesterday/Today Avantgarde” con Transarte Rovereto;M. Armani” promossa dall’università di Trento per cattedra A. Libera c/o Unicredit Tn.

Ha progettato, allestimenti per Guess Jeans -ltd, per l’ente Teatro di Segesta in occasione del Festival omonimo; il Padiglione dell’Associazione Artigiani Trento c/o Fiera Arredo Bolzano (Tall/UniTn) e Il Padiglione “ La casa del Futuro” di Italo Rota per Samsung a Riva del Garda Tall/UniTN;

Ha partecipato a numerosi bandi di concorso pubblici e privati nell’ambito della Progettazione Architettonica e Comunicazione grafica, classificandosi primo diverse volte, tra gli altri: il Concorso pubblico per progetto di un’opera d’Arte- diaframma architettonico c/o Azienda S.Maria, comune di Cles; il Concorso internazionale di Architettura e Design “Suite d’Autore”; il Premio nazionale Agorà, ed ha curato, come Visual Designer, diverse campagne di comunicazione.

Istruzione

Si è laureato in Architettura con indirizzo in progettazione architettonica e specializzazione in sistemi di rappresentazione, presso la facoltà di Architettura di Palermo. Abilitato all’esercizio della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore.

Nel 2001 ha conseguito il Master biennale in “Tecniche di analisi e sviluppo progetti d’impresa in ambito Europeo” alla Etass School di Milano.

Programma del Corso

design 1 

Descrizione del corso:
Gli obiettivi generali del corso di Design 1 definiscono la formazione specifica orientata al progetto creativo e funzionale del Product e dell’ Interior design.
Verranno anche trattati alcuni fenomeni storici legati alla evoluzione del design, dell’architettura e delle arti applicate e le relative specifiche metodologie progettuali.
In evidenza il lavoro di affinamento e approfondimento delle tecniche grafiche manuali, negli specifici moduli di Freehand design e disegno tecnico progettuale sia bidimensionale che tridimensionale e le competenze legate alla costruzione dei modelli/prototipi dei progetti di studio.
Obiettivo ulteriore è introdurre lo studente di primo anno al disegno sia come linguaggio e strumento di base del progetto e della cultura del designer, sia come modalità di comunicazione del processo progettuale e dei suoi risultati, fornendo una serie di conoscenze riguardanti la progettazione degli artefatti nei loro caratteri produttivi, costruttivi, funzionali, formali e nelle relazioni
che essi instaurano con la situazione spaziale ed ambientale, con i mondi dell’industria, dell’artigianato e dell’interior design.

Il Corso, essendo supportato al primo anno dalla materia trasversale Tecniche di rappresentazione dello spazio che permette di integrare e approfondire le problematiche del progetto attraverso la geometria descrittiva e il disegno tecnico, manterrà un approccio alla disciplina di tipo generale, cercando di trasmetterne i fondamenti per accrescere la consapevolezza critica e gettare le basi per l’azione progettuale. Lo svolgimento del Corso affianca alle lezioni lo sviluppo di una serie di elaborati, esercitazioni, modelli e progetti tra loro correlati e strutturati.
I temi delle lezioni saranno legati alle esercitazioni in modo che l’azione progettuale sia il più possibile conseguente all’analisi teorica.
Ogni progetto sarà presentato e discusso obbligatoriamente, durante le revisioni e le presentazioni pubbliche programmate in alternanza alle lezioni, al fine che tutti gli studenti possano trarre
beneficio dal lavoro dei singoli. Le visite e le attività organizzate fuori dall’accademia es.seminari, mostre, exibith, saranno orientate ad integrare la didattica frontale stimolando occasioni di confronto e l’acquisizione di diversi metodi e spazi di discussione. Le attività di laboratorio annesse, avranno la finalità di impostare le capacità per inquadrare il contesto problematico
in termini di opportunità progettuali, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità; per analizzare l’interazione utente-prodotto-artefatto lungo tutto il ciclo di vita; per studiare
gli artefatti e i sistemi di artefatti nelle loro caratteristiche formali, strutturali, funzionali, tipologiche, morfologiche, relazionali, ergonomiche. In fase di sintesi progettuale, queste
conoscenze verranno fatte confluire nelle attività di sviluppoprogetto che comportano la capacità di tradurre i bisogni in requisiti; di definire, in base alle prestazioni richieste, i materiali, le parti componenti, le tecnologie e i metodi di sviluppo.

tecniche di rappresentazione dello spazio

Descrizione del corso:
Il corso affronta i temi fondamentali della geometria descrittiva, applicati alle esigenze propedeutiche della rappresentazione dello spazio, nel fondamentale passaggio dalla fase analitica a quella digitale. Si pone come riferimento conoscitivo di base, per il controllo e la rappresentazione di superfici e di figure solide anche complesse e la loro reciproca interazione. Obiettivo principale è quello di portare lo studente alla comprensione dello spazio tridimensionale attraverso il disegno, per analizzare le caratteristiche dimensionali e proporzionali degli oggetti ed assumere consapevolezza e razionalità nel processo disegnativo con gli strumenti classici, fondamentale premessa per il disegno tecnico a mano libera e per l’uso di applicativi software.
Lo scopo finale è quello di fornire, le capacità e le competenze necessarie alla rappresentazione del progetto, non solo come prodotto grafico ma anche trasposizione, in forma iconica, del pensiero.
Per riuscire ad attribuire ad un mobile, un oggetto di design, un progetto di Interior o Retail, un processo di traduzione infinito di successioni, rimandi e significati, tutti dedicati alla formazione dell’allievo designer.

Obiettivi formativi:

Il corso rappresenta lo spazio in cui lo studente può acquisire, sperimentare e materializzare le tecniche per la definizione delle idee e la fattibilità del progetto, le possibili caratteristiche fisiche, morfologiche, dimensionali ed ergonomiche, il comportamento dell’oggetto nello spazio reale Acquisizione da parte degli allievi di competenze specifiche relative alle discipline del disegno e della
scienza della rappresentazione, per leggere, capire, immaginare, creare e rappresentare figure piane, solide ed elementi di Design, collocati nello spazio sia bidimensionale che tridimensionale.

Attivare, nel singolo studente, quel processo necessarioa garantire l’elasticità mentale e le capacità critiche necessarie per operare in senso progettuale e previsionale, comunque grafico-operativo.

L’aggiornamento continuo e lo studio delle strategie più efficaci per impostare il lavoro come occasione diricerca-azione.
Favorire modi diversi di apprendere e fare esperienza