Corso accademico: Tecnologia della carta

Competenze

Docente, designer e artista.

Da più di vent’anni impegnata come docente nell’ambito della formazione di alto livello.

Affianca all’insegnamento, l’attività di professionista operando a livello nazionale ed internazionale nel campo dell’arte e del graphic design. 

Esperienza

Negli anni, ha avuto modo di sviluppare una grande esperienza nel campo dell’educazione: abile sia nella formazione individualizzata che nella gestione di gruppi numerosi costituiti da competenze diverse.

Insegna graphic design, storia del design, storia della comunicazione visiva e dei suoi protagonisti e applicativi nel campo dell’elaborazione grafica (Photoshop, Illustrator, Indesign).

Istruzione

Maturità artistica – decorazione pittorica. Diploma (oggi Laurea) presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Firenze. 

Programma del corso

Contenuti

PREMESSA
La figura Graphic designer è molto complessa: oltre la creatività gli viene richiesta anche una grande competenza tecnica relativa i supporti e le tecnologie di stampa. In questo senso comprendere la carta e le sue specificità tecniche è indispensabile per avere il completo controllo sui processi di produzione al fine di realizzare prodotti di alta qualità. Il tema del secondo anno relativo la materia Tecnica e tecnologia della carta vuole spingere gli allievi a comprendere intimamente il materiale “carta” al fine di utilizzare le sue caratteristichetecnico/fisiche in modo espressivo, creativo e originale.
CONTENUTI
Durante il laboratorio arti grafiche gli allievi avranno modo di:
• conoscere la carta (grammatura, lavorazioni superficiali, etc.)
• attraverso la presentazione di campioni, distinguere tipologie e destinazioni d’uso (carta comune, rosa spina, velina, filigrana, crespa etc.)
• distinguere le varie tipologie di stampa e apprezzarne le lavorazioni (stampe offset, artistiche, digitali, etc.)
• realizzare un foglio di carta per apprendere le varie fasi produttive (macerazione, lavorazione, essiccazione etc.)
• comporre brevi testi con caratteri tipografici in piombo e legno
• stampare con torchi antichi
REALIZZAZIONE
Durante il laboratorio gli allievi verranno guidati nella realizzazione di:
• n. 1 teca portadocumenti in cui riporre i campioni del materiale presentato, in cui verrà indicato NOME – COGNOME – CORSO – TRENTINO ART ACADEMY stampato con caratteri in piombo o legno
• produrre un foglio di carta
• stampare manifesti con caratteri tipografici antichi in piombo e/o legno
PARTNER
Il laboratorio verrà sviluppato in collaborazione con il Laboratorio Arti Grafiche Il RICCIO di Rovereto