Corso accademico: Storia della Stampa e dell’Editoria

Competenze

Giornalista professionista da 27 anni con precedenti da giornalista pubblicista e docente. E’ stato per quindici anni presidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige e membro dei probiviri nazionali del sindacato dei giornalisti italiani.

Esperienza

Ha lavorato per Bresciaoggi e il “Mattino di Brescia”. Trasferitosi a Torino ha lavorato per il quotidiano “Italia Oggi”, con collaborazioni per l’Agl, Agenzia giornali locali del gruppo Repubblica-Espresso e per il mensile Campus. Ha curato l’ufficio stampa della Festa Internazionale di teatro “Ragazzi e giovani” dello Stabile di Torino. Ha poi lavorato alla redazione torinese del quotidiano la Repubblica e alla “Gazzetta del Piemonte”. In seguito alla chiusura della Gazzetta ha collaborato con l’Indipendente di Vittorio Feltri, per il settimanale il Mondo e per il mensile Cento cose. Ha collaborato con Radio Popolare di Brescia e con Radio Città di Torino. Chiamato da Paolo Pagliaro all’Adige di Trento è stato caposervizio della Cronaca, degli Interni-Esteri e della redazione di Rovereto. Attualmente è capo della redazione cultura e spettacoli dell’Adige.

Istruzione

Laureato a Torino con lode, con gli storici Giovanni De Luna e Walter Barberis

Ha pubblicato recentemente un saggio sui giornali trentini negli anni Sessanta

Il corso

Da Gutenberg al digitale. Storia del libro e dei giornali, con attenzione sia alla parte tecnica, sia alla teoria, con focus sulla scrittura, sull’uso delle immagini e sugli aspetti deontologici del giornalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *