Corso accademico: Landscape Design 

Competenze

Architetto e urbanista, si occupa di ricerca urbanistica e del progetto a tutte le scale, in particolare in quella urbano-territoriale. I suoi interessi di studio e di ricerca si concentrano sul paesaggio e sull’architettura alpina, con attenzione specifica a quanto avviene sul territorio della provincia di Trento. Tra le sue più recenti pubblicazioni si ricordano le curatele “Sulla città futura” (List , 2014), “Dialoghi sull’urbanistica” (List, 2015) e “Il quartiere Le Albere a Trento. Architettura e spazi urbani” (BQE, 2016). Giornalista pubblicista, dal 2008 è direttore della rivista “Sentieri Urbani | Urban Tracks” e dal 2016 del mensile “Uct – Uomo, Città, Territorio”

Esperienza

Dal 2001 al 2006 è stato esercitatore nei corsi di “Tecnica Urbanistica”, “Analisi Territoriale”, “Pianificazione Territoriale”, “Urbanistica” e “Pianificazione Urbanistica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento. Dal 2006 è professore a contratto di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Corso di Laurea in Ingegneria edile/architettura del medesimo ateneo.

Istruzione

È laureato in Architettura (Università IUAV di Venezia, 2000) e in Filosofia (Università degli Studi di Verona, 2003). Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienza e metodi per la città e il territorio europei presso l’Università di Pisa con una tesi sulla percezione del paesaggio. Nel biennio 2001-2002 è stato assegnatario di una borsa di ricerca e specializzazione professionale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento e nel 2007 è stato vincitore di una borsa di ricerca per giovani ricercatori finanziata dal Centro Nazionale delle Ricerche (CNR).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *