Competenze

Attualmente l’insegnamento e la consulenza sono le sue attività principali. Insegna in istituti come IUSVE, Istituto Design Palladio, LABA Firenze, ILAS Napoli, TAG Trento.

Istruzione

Dopo gli studi classici, si laurea in fisica e si dedica alle produzioni musicali. Parallelamente coltiva il rapporto con la fotocamera che lo porta a specializzarsi in post-produzione. Allievo di Dan Margulis, è considerato uno dei maggiori esperti di correzione del colore in Italia.

Esperienza

In qualità di consulente e formatore ha collaborato con alcune tra le più prestigiose entità editoriali e produttive italiane (Mondadori, Panini, Durst, Angelini Farmaceutici, Yoox). Ha al suo attivo più di 50 ore di videocorsi per Teacher-in-a-Box, azienda leader nel campo della formazione online. Ha collaborato per tre anni con articoli mensili alla rivista Fotografia Reflex. È relatore ufficiale per FESPA, con sede a Londra, e dal 2016 Ambassador di EIZO, leader nel campo dei monitor di alta fascia. Ha fotografato Gianni Maroccolo, post-CSI, Subsonica, Rossofuoco, Deproducers, Max Gazzè, Carmen Consoli, Angela Baraldi, Giulio Casale e molti altri.

Programma del corso

Finalità del corso 

Scopo del corso è fornire delle solide basi teoriche e pratiche sulla fotografia, intesa come ripresa fotografica seguita dalla necessaria elaborazione successiva, partendo da zero. Il corso è sia teorico che pratico e prevede che alcuni argomenti vengano personalizzati a seconda della classe (ad esempio, le sessioni di ripresa in studio, che potranno vertere su temi differenti). Per circa 1/5 del tempo complessivo le classi possono essere riunite, in quanto si affrontano argomenti teorici comuni a tutti i corsi di laurea che non necessitano di attrezzature. In tutti gli altri casi le classi sono separate, in aula, aula computer o studio.

 Descrizione

Il corso è suddiviso in 40 moduli, 10 dei quali di 4 ore, i restanti 30 di 2 ore. È suddiviso in due grandi blocchi, denominati “Fotografia” e “Software”, a loro volta suddivisi in lezioni teoriche e pratiche. Il modulo “Fotografia” dura 38 ore, il modulo “Software” 62.Le lezioni teoriche di fotografia ammontano a 16 ore, quelle pratiche a 22. Le lezioni teoriche di software ammontano a 6 ore, quelle pratiche a 56.

È prevista un’uscita di 4 ore a corsi separati (12 ore in totale).
È previsto l’utilizzo dello studio per 12 ore a corsi separati (36 ore in totale).
È previsto l’utilizzo dell’aula grande per 22 ore a corsi uniti.
È previsto l’utilizzo dell’aula normale per 6 ore a corsi separati (18 ore in totale).
È previsto l’utilizzo dell’aula computer per 56 ore a corsi separati (174 ore in totale).

Il numero complessivo delle ore effettivamente insegnate è pari a 256.

AREA FOTOGRAFIA

  1. Introduzione al corso (Lezione frontale, COMUNE) 2/2
  • Cos’è la fotografia?
  • Breve storia della fotografia
  • Differenze tra fotografia e visione
  • Lo stato attuale della tecnologia
  • Campi della fotografia: breve descrizione
  1. La luce (Lezione frontale, COMUNE) 2/4
  • Onde elettromagnetiche e spettro visibile
  • Le caratteristiche della luce
  • Misurare la luce
  • Utilizzo dell’esposimetro
  1. Cenni di ottica (Lezione frontale, COMUNE) 2/6
  • Che cos’è l’ottica
  • Lenti e loro classificazione
  • Caratteristiche delle lenti
  • Sistemi di lenti
  • Classificazione degli obiettivi
  • Come leggere le caratteristiche degli obiettivi
  1. La fotocamera, pt. 1 (Lezione frontale, COMUNE) 2/8
  • Come funziona una fotocamera
  • Fotocamere reflex e non-reflex
  • L’influenza del formato del sensore
  • Comprendere i megapixel
  • Cosa accade quando si scatta una fotografia
  1. La fotocamera, pt. 2 (Pratica, DIVISA) 2/10
  • Come impostare la fotocamera
  • Situazioni di luce difficile
  • Effetti della sovra- e della sottoesposizione
  • La messa a fuoco
  1. La composizione fotografica (Lezione frontale, COMUNE) 2/12
  • Formato e proporzioni
  • Come leggiamo un’immagine
  • Linee di forza
  • La regola dei terzi
  • La sezione aurea
  • Linee di struttura
  • Importanza delle forme
  • Staticità e movimento
  • I piani dell’immagine
  • Il contrasto cromatico
  1. Raccontare una storia (Lezione frontale, COMUNE) 2/14
  • La narrazione fotografica
  • Principi di base dello storytelling
  • Utilizzo delle parole e di altri media digitali
  1. Analisi dei lavori di grandi fotografi (Lezione frontale, COMUNE) 2/16
  • Analisi dell’opera di alcuni fotografi che hanno fatto la storia.
  1. Esercitazione in esterno (Pratica, DIVISA) 4/20
  • Una sessione di esercitazione con uscita, da effettuare in loco.
  1. Analisi esercitazione (Pratica, DIVISA) 2/22
  • Analisi in classe dei risultati ottenuti
  1. Principi di illuminazione (Lezione frontale, COMUNE) 2/24
  • Tipi di sorgenti luminose
  • Richiamo: la temperatura di colore
  • L’importanza della dimensione
  • Luce continua e luce flash: caratteristiche
  • La gestione della luce
  • Pianificazione dello scatto
  1. Schemi di illuminazione (Lezione frontale, COMUNE) 2/26
  • Illuminazione con una sola sorgente
  • Utilizzo dei pannelli riflettenti
  • Illuminazione a due o più sorgenti
  • Schema Rembrandt
  1. Esercitazione in studio (Pratica, DIVISA) 4/30
  • Una sessione di esercitazione in studio, differenziata per corso.
  1. Analisi esercitazione (Pratica, DIVISA) 2/32
  • Analisi in classe dei risultati ottenuti.
  1. Esercitazione in studio (Pratica, DIVISA) 4/36
  • Una sessione di esercitazione in studio, differenziata per corso.
  1. Analisi esercitazione (Pratica, DIVISA) 2/38
  • Analisi in classe dei risultati ottenuti.

AREA SOFTWARE

  1. Teoria dell’immagine digitale (Lezione frontale, COMUNE) 4/42
  • Come funziona l’occhio umano
  • Teoria del colore
  • Il modello di sintesi additiva
  • La rappresentazione a monitor
  • Il formato RAW
  • Le immagini raster
  1. Cenni di gestione del colore (Lezione frontale, COMUNE) 2/44
  • Rappresentare i colori numericamente
  • Metodi colore
  • Spazi colore
  • Profili ICC
  1. Introduzione a Photoshop (Lezione interattiva, DIVISA) 2/46
  • Funzionalità del software
  • Area di lavoro
  • Preferenze e impostazioni
  • Creazione di un documento
  • Strumenti, Comandi, Regolazioni, Filtri
  • Struttura a livelli
  • Salvataggio di un documento
  1. I formati dei documenti (Lezione interattiva, DIVISA) 2/48
  • Formati principali e loro caratteristiche
  • Il formato psd
  • Il formato tiff
  • Il formato jpeg
  • Il formato png
  • Il formato gif
  1. Organizzare le immagini con Adobe Bridge (Lezione interattiva, DIVISA) 2/50
  • Metadati
  • Parole chiave
  • Classificazione
  • Ordinamento
  • Ricerca
  1. Ridimensionamento e trasformazioni (Lezione interattiva, DIVISA) 2/52
  • Gestire la dimensione delle immagini in Photoshop
  • Traslazione, Rotazione, Inclinazione, etc
  • Un semplice esempio di compositing
  1. Esercitazione al computer (Esercitazione individuale, DIVISA) 2/54
  • Un’esercitazione individuale sugli argomenti svolti
  1. Lavorare in Adobe Camera Raw (Lezione interattiva, DIVISA) 2/56
  • Lo scopo di Adobe Camera Raw
  • Interfaccia utente
  • Un approccio intuitivo
  • Esportazione in formato raster
  • Apertura in Photoshop
  1. Lettura numerica del colore (Lezione interattiva, DIVISA) 4/60
  • La necessità della lettura numerica del colore
  • Il significato dei canali
  • Richiamo: il metodo colore RGB
  • Il metodo colore Lab
  • Il significato dei numeri in Lab
  • Lettura dei colori noti
  • Semplici esempi di lettura
  1. Intervenire sulle immagini (Lezione interattiva, DIVISA) 4/64
  • Panoramica delle regolazioni automatiche
  • Impostazioni di Photoshop
  • Punti di ombra e di luce
  • Impostazione dei campionatori colore
  • Regolazioni obsolete
  • La regolazione Valori tonali
  • La regolazione Curve
  • La regolazione Tonalità/Saturazione
  • La regolazione Correzione colore selettiva
  • La regolazione Ombre/Luci
  1. Esercitazione al computer (Esercitazione individuale, DIVISA) 2/66
  • Un’esercitazione individuale sugli argomenti svolti
  1. Selezioni (Lezione interattiva, DIVISA) 4/70
  • La necessità delle selezioni
  • I canali alfa
  • Salvataggio e caricamento di canali alfa
  • Equivalenza tra selezioni e canali alfa
  • Le maschere di livello
  • La trasparenza
  • Le maschere di ritaglio
  1. Esercitazione al computer (Esercitazione individuale, DIVISA) 2/72
  • Un’esercitazione individuale sugli argomenti svolti
  1. I filtri (Lezione interattiva, DIVISA) 4/76
  • La differenza tra Regolazioni e Filtri
  • Orientarsi nella foresta dei filtri di Photoshop
  • Alcuni filtri semplici e loro applicazioni
  • Il filtro Controllo sfocatura
  • Altri filtri di sfocatura
  • Il filtro Maschera di contrasto
  1. Ritocco delle immagini (Lezione interattiva, DIVISA) 4/80
  • Panoramica degli strumenti di ritocco
  • Scegliere lo strumento giusto
  • Il ritocco del ritratto
  • La tecnica della separazione in frequenze
  1. Esercitazione al computer (Esercitazione individuale, DIVISA) 2/82
  • Un’esercitazione individuale sugli argomenti svolti
  1. Compositing (Lezione interattiva, DIVISA) 4/86
  • A cosa serve il compositing
  • Scegliere le immagini giuste
  • Errori da evitare
  • Esempi di compositing
  • Interventi manuali
  1. Esercitazione al computer (Esercitazione individuale, DIVISA) 2/88
  • Un’esercitazione individuale sugli argomenti svolti
  1. Realizzazione di un portfolio (Lezione interattiva, DIVISA) 2/90
  • Linee guida generali su come realizzare un portfolio
  • Scelta delle immagini
  • Omogeneità e contrasto della presentazione
  1. Realizzazione di un mock-up (Lezione interattiva, DIVISA) 2/92
  • Linee guida ed esempi per la realizzazione di mock-up
  • Il mock-up di prodotto
  • Il mock-up in campo fashion
  1. Interventi creativi (Lezione interattiva, DIVISA) 2/94
  • Caratterizzazione delle immagini
  • Applicazione di textures
  • Automazione di semplici operazioni in Photoshop
  1. Esercitazione al computer (Esercitazione individuale, DIVISA) 2/96
  • Un’esercitazione individuale sugli argomenti svolti
  1. Considerazioni sulla stampa (Lezione interattiva, DIVISA) 2/98
  • Panoramica delle tipologie di stampa
  • Scelta dei supporti
  • Stampare in proprio o presso terzi?
  • Linee guida per mostre e allestimenti
  1. Web e Digital Publishing (Lezione interattiva, DIVISA) 2/100
  • Caratteristiche delle immagini per il Web
  • La necessità di immagini “leggere”
  • Pro e contro dei vari formati
  • La riproduzione del colore sui dispositivi