Corso accademico: semiotica dell’arte

Attratto dall’Anima delle Cose e dei Luoghi conduco un percorso che mi porta da esperienze materiche di carpenteria ed ebanisteria, fino alla Laurea in Architettura allo I.U.A.V. di Venezia con una tesi sviluppata nell’ambiente del prof. Purini attorno al tema della memoria della Grande Guerra progettando un Museo dell’Uomo.

Attraverso questi momenti, mosso da una fede verso l’Architettura e verso le prolifiche contaminazioni con il mondo dell’arte, fonda il gruppo “Quota Zero” con M. Dall’Agnol (vincendo il 1° premio ad un Concorso), ed il gruppo “Onda Anomala” con l’artista Paolo Tait, con il quale avrà una prolifica collaborazione vincendo due primi premi ed allestendo sue mostre.

Collabora con Studi di Architettura e Ingegneria e con la didattica in laboratori.
Ha fondato un proprio Studio di Progettazione, Studio X, e conduce ricerca architettonica considerando l’architettura non come luogo dell’abitare, ma come luogo dell’Esistenza e della trascendenza

Sta scrivendo un saggio “Architettura Atto d’Amore”.

Obiettivi formativi:

Il Corso di Semiotica dell’Arte si sviluppa come un vero e proprio laboratorio dove alle lezioni teoriche si sono susseguite le esposizioni ed i racconti concettuali e progettuali degli Studenti, in un continuo scambio prolifico. Sarà declinato l’approccio didattico di Enzo Mari in un Continuo Scambio tra Teoria e Prassi. Spaziando tra cinema, arte, poesia ed architettura, il tentativo è quello di suggerire agli studenti sguardi Fondanti portatori di Senso. Tutto il Lavoro svolto durante il Corso porterà gli studenti verso il foro Semiotica del senso del progetto, in quel luogo dove le cose sono, senza tempo, ed hanno un Significato.

Modalità di svolgimento dell’insegnamento:

a distanza, online, con presentazioni, incontri e revisioni dei progetti

Modalità di valutazione:

Si acquisiscono abilità di avvicinamento al Progetto ed ai Percorsi Artistici attraverso un Educazione all’Immagine

Modalità di esame

L’Esame si configura come un Confronto sull’Esercitazione Prodotta e sulla coerenza Semiotica del Percorso

Criteri di valutazione

Attraverso una Parametrizzazione del Punteggio ottenuto tra, Qualità e Forza del Progetto, Capacità Comunicativa, Coerenza Semiotica si valuterà il Materiale del Laboratorio finale e della Prova intermedia che sono su sulla Presentazione degli elaborati prodotti dagli Studenti.

Prerequisiti richiesti:

Uno Formazione umanistica ed artistica. Può senza dubbio preparare in modo più efficace.

Contenuti e programmazione del corso:

L’esercitazione di quest’anno sarà su un tema specifico, semplice, chiaro e conosciuto. Sarà una cartina di tornasole che indagava il senso delle cose ed il loro stare al Mondo, attraverso la reinterpretazione e la relazione tra forma, senso e progetto di un oggetto quotidiano e archetipo conosciuto da tutti e con una straordinaria permanenza nella Storia. Ogni studente, andando a fondo nel senso delle cose indagherà la relazione con l’oggetto, concettualizzato dapprima un’idea, comunicata alla classe, e poi via via, attraverso continue rielaborazioni e condivisione con i colleghi approfondirà e progetterà in modo profondo e seduttivo progetti, percorsi, video e concept. L’Augurio è che ne nascano percorsi carichi di senso: video, performance, rielaborazioni materiali e concettuali, analisi storiche e riletture semantiche.