Docenti Bernardi

Competenze

Lavora presso il dipartimento di ingegneria civile,ambientale e meccanica dell’Università degli Studi di Trento in cu si occupa dei temi della rappresentazione grafica informatizzata degli oggetti edilizi e della gestione delle banche-dati ad essi collegati.Ha svolto attività di organizzazione e gestione delle risorse informatiche nel Dipartimento realizzando tra l’altro il sito Web del Dipartimento e diversi prodotti informatici di Service Oriented Computing relativi a servizi dipartimentali.

Varie Nomine quale consulente tecnico della Provincia Autonoma di Trento per l’esame di richieste di contributo nel settore Ricerca Tecnologica Industriale.

Esperienza

Dal 1981 – ottobre 1984 libero professionista, (Ingegnere civile).

Da ottobre 1984 a 1990 – Università degli Studi di Trento – Facoltà di Ingegneria, Amministratore di sistema del “Laboratorio di Meccanica Numerica”

Da 1990 AD ORA – Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Funzionario di categoria Elevate Professionalità EP5, attività di organizzazione e gestione delle risorse informatiche del “Laboratorio di Progettazione Edilizia”.

Istruzione

Laurea in Ingegneria civile edile – Università degli Studi di Padova.

Dal 1994 ad oggi Docente a contratto presso Università degli Studi di Trento (Tecniche della Rappresentazione, CAD, Disegno Automatico)

2002 e 2003 Consorzio Trentino Istruzione e Formazione superiore, docenza (INFORMATICA AVANZATA).

Svolto numerosi seminari presso Università degli Studi di Trento e Politecnico di Milano (uso di Server, Telerilevamento da satellite e trattamento delle immagini E Tecniche del disegno assistito dal calcolatore).

Programma del Corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni fondamentali sulla nascita e sviluppo delle tecnologie informatiche, sul controllo e gestione delle principali attrezzature hardware e sui software che le gestiscono. Le lezioni sono particolarmente orientate al campo della grafica, del design e della comunicazione visiva. Sono previste esercitazioni per consolidare le informazioni acquisite.