Corso accademico: marketing management

Competenze

Economista e Manager di Azienda ha maturato ampia esperienza e studio sulle dinamiche e sull’evoluzione del Marketing e della Gestione di reti commerciali.

Le competenze principali sono in ambito di marketing strategico, marketing operativo, marketing dei servizi, sviluppo e gestione area commerciale, Gestione manageriale,CRM, Reti di vendite, Comunicazione Aziendale

Esperienza

Ha maturato esperienza collaborando con importanti realtà operanti nell’ambito della consulenza di Trento e Verona, con mansioni di Project Manager e Formatore professionale in progetti di sviluppo Marketing e Pianificazione aziendale.

Ha avuto 2 esperienza di docenza presso l’Università degli Studi di Trento- facoltà di Economia e Commercio per i corsi: Nascita di nuove Imprese con il ruolo di Assistente al docente e Coordinatore dei project work degli studenti; Laboratorio 1 con il ruolo di Tutor Didattico per le attività di laboratorio pratiche.

Dal 2014 è Direttore della Business Unit REal Estate di Rebuilding Network la prima rete di imprese nazionale per la riqualificazione immobiliare partecipata dai soci: Saint-Gobain, Schneider Electric iGuzzini Atag Panasonic Habitech e Harley & Dikkinson Finance.

Dal 2010 è Senior Project Manager e Formatore presso G&A Group, società di consulenza per le Pmi nell’ambito di sviluppo marketing e commerciale.

Dal 2009 al 2014 è stato il Responsabile marketing dei servizi per l’edilizia sostenibile di Habitech, nonché il Direttore fondatore di Odatech, l’Organismo di abilitazione dei certificatori energetici della provincia di Trento, unità indipendente creata da Habitech nel novembre 2009 con la funzione di gestire l’intero processo di certificazione energetica per la Provincia di Trento.

Attualmente nel suo ruolo, ha la responsabilità dello sviluppo del mercato in Italia e gestione i grandi clienti, per lo più gestori di patrimoni immobiliari importanti e società di gestione del risparmio collaborando con il reparto marketing e vendite nonché con l’intera area tecnica.

Istruzione

È laureato in Economia e Gestione Aziendale (Università degli Studi di Trento, 2012).

Programma del corso

Il corso di Marketing intende fornire agli studenti dell’accademia quelle nozioni disciplinari di base, utili alla costruzione del loro background culturale. In particolare, attraverso l’analisi dell’evoluzione del marketing degli ultimi 20 anni, verranno analizzate le diverse modalità di definizione degli obiettivi di mercato delle aziende e delle modifiche di rapporto con l’area comunicazione, sviluppo prodotti e area marketing e le interdipendenze che ne derivano. Il corso attraverso lezioni frontali e analisi di casi studio cercherà di dare un taglio pratico e metodologico.

PROGRAMMA

1.Il Marketing e la sua Evoluzione: significato di marketing, evoluzione del suo ruolo nelle organizzazioni e evoluzione dal marketing 0 al marketing 4.0. Analisi dei principali modelli di comunicazione associati.

2.“Tutto parte dall’identità: Vision, Mision e approccio al mercato; significato, metodo e differenza fra marketing strategico e marketing operativo. Il metodo di marketing (analisi, pianificazione, azione e controllo) e il marketing Mix.

3.Manipolazione vs Ispirazione: partire dal Perchè e applicare il modello Why-How-What;  Il marketing Analitico.

4.Le relazioni Impresa – Ambiente – Mercato, il microambiente: la Domanda, il cliente profilazione e segmentazione, i Buyer Personas; il comportamento di acquisto; inbound marketing; Value proposition design; analisi della concorrenza. Il macroambiente: i trend e grandi fenomeni evolutivi. Analisi SWOT come strumento di sintesi della fase analitica.

5.Strategia: le opzioni strategiche di base, strategie di crescita e la scelta delle strategie competitive. Definizione di Business Model; il business model canvas.MARKETING MANAGEMENT 2

6.Marketing operativo: Prodotti e branding; Prezzi e posizionamento strategico; la distribuzione.

7.Marketing operativo: la comunicazione e la definizione di un piano di comunicazione e i relativi strumenti. Il CRM strumenti e attività operative.