Corso accademico: tecnologia dei nuovi materiali e design 3

Ascanio Zocchi, artista e designer italiano, nasce a Riva del Garda nel 1971.

I paesaggi montani del Trentino, con il loro equilibrio fragile, guidano da sempre la sua progettazione, attenta alla sostenibilità ambientale e all’uso sensibile e colto dei materiali naturali.

La profonda conoscenza di materiali come il legno e il marmo, che ha plasmato in progetti di design armoniosi e protesi a coniugare l’etica all’estetica, gli ha valso la vittoria di tre premi internazionali A’Design Award nella categoria oggetti e complementi per la casa.  Laureato in Moda e Design Industriale è docente di Interior Design e tecnologia dei materiali innovativi in istituti e accademie di design.

Collabora con diverse aziende del settore vetro, marmo, legno arredo e con organizzazioni di categoria dove è consulente in materia di design del prodotto e design degli interni.

È design manager di Glass Group, importante realtà italiana di filiera per la lavorazione del vetro piano.

È stato amministratore Delegato di AIPi Associazione Italiana Progettisti d’Interni e componente delle commissioni di Laurea in design degli interni presso il Politecnico di Milano, ambasciatore per AIPi alla prima edizione dell’Italian Design Day presso la Farnesina, componente del dipartimento distribuzione e servizi e del Comitato di Garanzia di ADI.

Attualmente è componente dell’Osservatorio Permanente Nazionale del Design di ADI Design Index, Associazione Italiana Disegno Industriale, presso il Museo del Compasso d’Oro a Milano ed è consigliere ADI Delegazione Veneto e Trentino-Alto Adige.

Dedica grande spazio alla promozione culturale del mobile e del design italiano, nelle sue forme e materiali originali, salvaguardando la storia del Made in Italy.

Il 2 giugno 2018 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, gli conferisce l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Obiettivi formativi:

Il corso di design degli interni porterà gli studenti ad acquisire gli strumenti pratici e teorici da applicare al processo progettuale e costruttivo essenziale per elaborare un progetto di uno spazio interno residenziale o commerciale, e alle componenti di arredo a misura, nonché il progetto di oggetti di uso quotidiano, portando a conoscenza dello studente le esigenze dell’uomo e le specifiche funzioni dei luoghi dell’abitare in relazione alle esigenze della committenza.

Modalità di svolgimento dell’insegnamento:

Nel corso si analizzeranno i vari aspetti tecnici, pratici, storici e teorici, partendo dalla storia dell’abitare ed i suoi sviluppi nei vari periodi con esempi di architetture d’interni dal1800 ai giorni nostri.

Si passerà alla pratica del rilievo degli ambienti con gli opportuni strumenti, arrivando alla stesura di un progetto che terrà conto delle esigenze della committenza e le specifiche funzioni di ogni singolo ambiente, con un’analisi tecnica dei vari componenti.

Al termine del corso lo studente avrà le basi per progettare gli spazi interni domestici in relazione ai rapporti di spazio ed esigenze del committente, conoscerà gli stili da applicare al progetto e le varie tendenze proposte dal mercato con un focus sulla storia e sui componenti e materiali impiegati per la produzione e realizzazione degli oggetti di arredo decorazione e di design degli interni.

Modalità di valutazione:

La prova è rivolta a verificare l’apprendimento delle nozioni ricevute durante le lezioni. Durante il corso lo studente preparerà un progetto di design degli interni di un’unità abitativa domestica o di uno spazio commerciale, con delle revisioni del progetto in itinere durante il corso. L’apprendimento dello studente sarà valutato sul progetto finale composto da elaborati grafici realizzati in tecnica libera e attraverso un colloquio orale o prova scritta per valutare la conoscenza degli elementi tecnici e teorici e l’abilità tecnico pratica sviluppata nell’esposizione del progetto finale.

Prerequisiti richiesti:

Conoscenza dei fondamenti di disegno tecnico e artistico, con l’utilizzo di software e strumenti di disegno base.

Contenuti e programmazione del corso:

Storia dell’abitare e del Design degli Interni, esperienze di laboratorio con progettazione e rilievo di ambienti domestici, visite aziendali e ad esposizioni internazionali del settore arredamento e Design degli Interni.