Corso accademico: Design 3 

Nasce come designer con un grande interesse per il ramo del Marketing & Comunicazione che approfondisce subito dopo la laurea.

Dal 2014 lavora come Product Designer studiando differenti metodologie applicate alla progettazione di prodotto. Particolarmente attratto dal Design Generativo lo studia e lo applica ad alcuni lavori definendolo come “un affaccio all’estetica del futuro”.

Grazie all’esperienza acquisita come collaboratore d’azienda e freelance, matura una poliedrica esperienza nel settore della strategia comunicativa e della creazione di contenuti per varie realtà imprenditoriali.

Spazia dal Design inteso come progettazione di prodotto alla Comunicazione aziendale, da cui derivano tutte le competenze inerenti alle discipline della fotografia, del videomaking, della grafica e dell’organizzazione di eventi.

Obiettivi formativi:

portare lo studente ad un alto livello di consapevolezza progettuale. Ogni studente, al termine del corso, dovrà acquisire la capacità di saper progettare un prodotto realmente realizzabile quindi economicamente sostenibile e funzionante al livello strutturale.

Modalità di svolgimento dell’insegnamento:

metodo laboratoriale, dato un briefing gli studenti sono tenuti a portare, lezione dopo lezione, un avanzamento progettuale con conseguente revisione in classe.

Modalità di valutazione:

verrà valutato la bontà del progetto secondo i seguenti punti: originalità del progetto, qualità della rappresentazione, fattibilità progettuale.

Prerequisiti richiesti:

requisiti di utilizzo dei principali software grafici quali illustrator/indesign o di modellazione e renderizzazione quali rhinoceros/blender. Conoscenza delle scienze dei materiali e dei metodi di rappresentazione bidimensionale.

Contenuti e programmazione del corso:

acquisizione ed affinamento delle seguenti skills: sketching, rappresentazione bidimensionale, rappresentazione tridimensionale, renderizzazione, materioteca, fattibilità progettuale. Il corso viene suddiviso in: lettura del briefing, analisi di mercato, fase progettuale, rappresentazione del progetto.