Corso accademico: Landscape Design 

Competenze

Architetto e urbanista, si occupa di ricerca urbanistica e del progetto a tutte le scale, in particolare in quella urbano-territoriale. I suoi interessi di studio e di ricerca si concentrano sul paesaggio e sull’architettura alpina, con attenzione specifica a quanto avviene sul territorio della provincia di Trento. Tra le sue più recenti pubblicazioni si ricordano le curatele “Sulla città futura” (List , 2014), “Dialoghi sull’urbanistica” (List, 2015) e “Il quartiere Le Albere a Trento. Architettura e spazi urbani” (BQE, 2016). Giornalista pubblicista, dal 2008 è direttore della rivista “Sentieri Urbani | Urban Tracks” e dal 2016 del mensile “Uct – Uomo, Città, Territorio”

Esperienza

Dal 2001 al 2006 è stato esercitatore nei corsi di “Tecnica Urbanistica”, “Analisi Territoriale”, “Pianificazione Territoriale”, “Urbanistica” e “Pianificazione Urbanistica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento. Dal 2006 è professore a contratto di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Corso di Laurea in Ingegneria edile/architettura del medesimo ateneo.

Istruzione

È laureato in Architettura (Università IUAV di Venezia, 2000) e in Filosofia (Università degli Studi di Verona, 2003). Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienza e metodi per la città e il territorio europei presso l’Università di Pisa con una tesi sulla percezione del paesaggio. Nel biennio 2001-2002 è stato assegnatario di una borsa di ricerca e specializzazione professionale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento e nel 2007 è stato vincitore di una borsa di ricerca per giovani ricercatori finanziata dal Centro Nazionale delle Ricerche (CNR).

Programma del Corso

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per la lettura, l’analisi e il progetto di paesaggio. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso una serie di lezioni teoriche e un’attività seminariale di lavoro in aula finalizzata dalla predisposizione di un progetto di parco pubblico.
Parte teorica
La parte teorica verterà sul contenuti del concetto di paesaggio, In particolare:
– il concetto di paesaggio;
– le discipline di riferimento;
– le “letture” di paesaggio;
– le “analisi” del paesaggio;
– i “progetti” di paesaggio;
– i metodi di rappresentazione.
Parte pratica
La parte pratica del corso ha come obiettivo la realizzazione di un progetto di paesaggio. Su un’area studio proposta dalla docenza, verrà realizzato uno studio che conterrà:
– analisi territoriale;
– analisi storica e morfologica;
– studio di best practices legate all’applicazione dei concetti di progettazione del paesaggio
– individuazione di una vision di progetto;
– predisposizione di progetti di paesaggio: evoluzione di progetti a scala crescente per meglio comprendere le differenti criticità legate ai vari temi e scale del progetto.
– Sviluppo di un progetto di paesaggio delle dimensioni di un parco o di un percorso tematico

Il risultato atteso è un dossier formato A3 di circa cinquanta tavole.